La compravendita dell’oro usato, anche grazie alla diffusione di attività economiche specializzate, sta diventando sempre di più un rapido metodo per guadagnare o semplicemente per arrotondare lo stipendio.
Considerando che tutti, chi più chi meno, abbiamo in casa oggetti in oro, argento e altri metalli preziosi, siamo tutti potenzialmente in grado di guadagnare in modo rapido e soprattutto legale e,
ad aumentare le possibilità è la presenza, ormai capillare di intermediari, i compro oro, raggiungibili ovunque e appositamente creati per acquistare l’oro usato dai privati, i quali offrono una serie di allettanti servizi accessori e possono spesso vantare anche dei siti internet davvero ben confezionati e di facile utilizzo, che facilitano non poco le operazioni di compravendita.
Ma in mezzo a tutte le offerte e le proposte da cui veniamo subissati per strada, in tv o sul web, come riconoscere davvero l’esercente che fa al caso nostro?
Trattandosi di vendita di metalli preziosi, per i quali non esiste un listino fisso ed universalmente applicato, va da sé che il requisito principale di un operatore del settore debba essere l’affidabilità, manifestata non solo attraverso l’apparenza della sua struttura, ma anche e soprattutto attraverso la qualità del servizio offerto e le garanzie fornite al cliente.
Nonostante l’abbondanza di marchi e negozi che si occupano di metalli preziosi, e una certa standardizzazione del servizio, esistono alcuni elementi in base ai quali è possibile scegliere quello a cui rivolgersi con maggiore tranquillità.
A fare la differenza è innanzitutto la struttura societaria: i big del settore, specie in seguito alla razionalizzazione effettuata dal legislatore negli anni scorsi, hanno via via assunto la forma di società di capitali e, rispettando alcuni requisiti inerenti il capitale e la struttura, e quindi la stabilità anche economica della società, hanno potuto acquisire la qualifica di operatori professionali in oro. Si tratta in genere di Banco Metalli, quindi non di semplici commercianti di oro usato, operatori più complessi, che movimentano per clienti di tutto il mondo, grandi quantità di metalli preziosi e che quindi, oltre a conoscere molto bene il settore e a vantare un’esperienza pluriennale, sono in grado di offrire ai propri clienti dei prezzi molto vantaggiosi.
Molti di questi colossi sono stranieri, o comunque operano su base internazionale, ma non mancano realtà consolidate ed affidabili anche in Italia, ad esempio OroElite, che garantiscono anche da noi standard qualitativi d’eccellenza.
Sotto il profilo pratico, un buon operatore si riconosce innanzitutto dalla trasparenza. In molti ormai consentono ai clienti di effettuare valutazioni direttamente online, ma solo i migliori garantiscono un costante monitoraggio del prezzo dell’oro e, attraverso maschere di calcolo automatiche, fanno sì che il cliente possa, comodamente da casa, procedere ad una effettiva valutazione. Questa operazione, eseguibile dotandosi semplicemente di una bilancia di precisione per pesare l’oro che si vuole vendere, non è fine a sé stessa, ma consente di individuare il momento migliore per vendere il proprio oro e guadagnare il più possibile.
Le modalità sono alla portata di tutti. E’ sufficiente indicare il peso del metallo, controllare la quotazione e cliccare sul tasto contrassegnato dal comando “blocca”. Il prezzo dell’oro visualizzato sarà valido, a favore del cliente che lo ha bloccato, per le successive 24 ore. Basterà poi recarsi in un negozio fisico e seguire la procedura, per portarsi a casa la somma pattuita.
L’esperienza di vendita presso un operatore professionale e affidabile è certo affascinante, perché si può assistere ad ogni fase della valutazione dell’oro usato, effettuata tramite il tradizionale procedimento della tocca e del peso. Tutto viene effettuato alla luce del sole, sotto l’occhio vigile del cliente e ad opera di personale esperto e adeguatamente formato che, qualora ve ne sia l’occasione, sarà in grado anche di valutare e certificare le pietre preziose eventualmente presenti sul gioiello che si intende vendere, così da non svalutare nemmeno in parte l’oggetto.
La vendita deve ovviamente avvenire di persona, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti. E’ quindi buona norma diffidare da chi propone una consegna mediante corriere o altri metodi indiretti, così come da coloro che non si preoccupano di verificare l’identità del privato interessato alla vendita.
Anche il pagamento, che avviene contestualmente alla cessione del bene da parte del cliente, deve essere rispettoso della normativa antiriciclaggio.